miascia Gravedona Lago di Como

Miascia

Ricetta per 8 persone:

Ingredienti

500 grammi pane raffermo
500 millilitri latte intero
120 millilitri Amaretto di Saronno
15 amaretti sbriciolati
50 grammi pinoli tostati
100 grammi uvetta
2 uova
70 grammi zucchero
2 mele tagliate a fettine sottili
2 pere tagliate a fettine sottili
scorza di limone
50 grammi burro fuso
1 cucchiaio farina oo

Cottura: 40 minuti

Preparazione

Tostare i pinoli in una padella antiaderente a fuoco basso per alcuni minuti fino a doratura. Raffreddare e mettere da parte.
Tagliare il pane in piccole fette e metterlo a macerare in una ciotola capiente con il latte e l’Amaretto. Lasciare riposare per circa 2 ore. Aggiungere ulteriore latte nel caso il pane non sia imbevuto a sufficienza. La quantità di latte dipende dal tipo di pane impiegato.
Preriscaldare il forno a 190 °C.
Tagliare le mele e le pere a fettine sottili e trascorse le 2 ore aggiungerle al pane con il resto degli ingredienti (pinoli, amaretti sbriciolati, uvetta, uova, zucchero, buccia di limone , burro e farina). Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Foderare una tortiera (24-25 cm di diametro) con carta da forno precedentemente bagnata sotto acqua corrente e poi strizzata. Questo procedimento favorisce una migliore adesione alle pareti della tortiera.
Versare l’impasto nella tortiera e cuocere per 15 min. Trascorso questo tempo abbassare la temperatura a 150 °C e cuocere per ulteriori 25 minuti fino a completa doratura.
Sfornare e lasciare riposare su una griglia per circa 15 minuti. Quando la vostra torta sarà tiepida, spolverare con zucchero a velo e servire.
Nota: Esistono alcune varianti di questa ricetta classica in cui una minima quantità di farina gialla (2 cucchiai) è aggiunta. Il tipo di pane impiegato è molto importante sia per il gusto sia per la quantità di latte. Potete anche usare pane integrale ai cereali, com’era usato nel passato. Il risultato sarà un dolce molto goloso e sano!




Contenuto della mappa:

 




Riso con Pesce Persico »

Polenta Uncia »

Miascia »

 

Vedi anche:

« Il Vino in Alto Lario

« Ricette


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
   email: info@tommstudio.it


Sitemap

lago di Como - Ospitalità lago di Como - Guida turistica d'Italia
Domaso Lago di Como Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como