Domaso Gravedona Lago di Como

Domaso

Domaso è uno delle località leader in Italia e in Europa per praticare windsurf, vela e altri sport nautici.

Tali riconoscimenti sono da ricercare nel clima che garantisce temperature miti di tipo mediterraneo anche d'inverno, e nella sua posizione protesa nel lago, dunque favorito dalla brezza che soffia costante in estate famosa con il nome di "Breva" I principali pregi di questa brezza sono la costante intensità e la forza ideale per il windsurf praticato a tutti i livelli.

E’ un paese che si racconta nelle sue chiese e nei suoi monumenti di cui si leggono culture confluite attraverso l’importantissima Strada Regina che da sempre è stata ed è arteria preziosa di collegamento tra il Sud d’Italia Via Milano-Como e il Centro-Nord Europa.

Chiesa di San Bartolomeo
Esistente fin dal 1247 ma probabilmente di origini più antiche, la chiesa conserva testimonianze di epoca rinascimentale.
All’interno affreschi cinquecenteschi e stucchi del 1692. Ricchi gli arredi lignei barocchi, come l’organo il pulpito, la cantoria e i confessionali.
Vi si conserva una croce da processione del ‘500 , opera del cesellatore Lierni di Como; notevole la pala d’altare raffigurante la Madonna col bambino e S. Pietro, attribuita al Morazzone.

Villa Camilla
La storia della villa inizia nel 1600, come abitazione della famiglia Grezzi, successivamente venduta al Conte Filippo Antonio Calderaia che né ampliò la struttura architettonica, rimasta poi inalterata nel tempo.
Alla sua morte, nel 1753, lasciò erede universale delle sue proprietà il nipote marchese Bartolomeo Calderaia che sposò Vittoria Peluso, d’origine napoletana, con la quale risiedeva a Villa d’Este.
Morto il Calderaia nel 1806, la Peluso, risposatasi l’anno successivo con il generale napoleonico Domenico Pino, tra gli innumerevoli beni del marito ereditò anche il palazzo di Domaso (che diventò proprietà Pino Peluso).
Nel 1837 la villa passò ai Lampugnani: lo prova una perizia di stima “Fondo e stabili”, eseguita in quell’anno dal perito Giovanni Biella su incarico di Francesco Lampugnani. “Casa Calderaia”, così era denominata la villa, resterà proprietà dei Lampugnani fino al 1863 quando lo stesso Francesco, con un atto di donazione redatto dal notaio Stefano Ronchetti di Bellano, divide le sue numerose proprietà tra i quattro figli.
La villa di Domaso, con altri beni in Gravedona, passò a Giuseppe Lampugnani, commerciante, che tentò di creare una Banca, ma a causa di investimenti sbagliati, venne a trovarsi in una situazione economica difficoltosa che costrinse la famiglia a vendere la villa, forse tra il 1864 e il 1866. Successivi proprietari furono Samuel Hill (morto nel 1888) e la moglie Emma Gryllis (1902), entrambi sepolti in una cappella del cimitero di Domaso.
Nel 1903 il conte Giuseppe Sebregondi, come dice la lapide, acquistò la villa e negli anni successivi la abbellì con pitture e stucchi, ampliando anche la zona est destinata a parco.
Alla sua morte, nel 1944, la proprietà domasina, non avendo eredi diretti, toccò ai nipoti Carlo e Giovanni, figli del fratello Luigi, che nel 1955 vendettero la villa al Comune di Domaso.
Oggi la sontuosa dimora conosciuta come “Camilla” ricorda nel nome la prima moglie di Giuseppe Maria, l’illustre antenato dei Sebregondi vissuto nell’Ottocento, che in prime nozze aveva sposato Camilla Barbiano di Belgioioso, l’unica ad assicurare una discendenza alla famiglia, ricordata anche in uno stemma affrescato all’interno della villa. L’edificio tutt’oggi mantiene la struttura architettonica neoclassica a pianta rettangolare, tipica dell’epoca, senza articolazioni particolari. L’interno complesso è impostato su un asse centrale nord-sud che collega l’entrata a lago con l’atrio, con il salone centrale e il giardino sul retro. Rimane pressoché inalterata anche la suddivisione dei piani, delle stanze e dello scalone realizzate nel Settecento. Facevano parte della villa, oltre al giardino, l’edificio a fianco, attualmente adibito ad abitazione privata, e i locali oggi sede della Croce Rossa Italiana e della Guardia Medica (nel Settecento e forse anche per tutto l’Ottocento erano le cucine, le dispense e i ripostigli). Inoltre, la proprietà continuava al di là dell’attuale Via Roma con un caseggiato rustico comprensivo di torchio e utilizzato anche come cantina e a ghiacciaia nei sotterranei.




Contenuto della mappa:

 




Domaso

Domaso è uno delle località leader in Italia e in Europa per praticare windsurf, vela e altri sport nautici.

Tali riconoscimenti sono da ricercare nel clima che garantisce temperature miti di tipo mediterraneo anche d'inverno, e nella sua ...

Continua »

Villa Balbianello

villa balbianello lake ComoLa residenza del -Balbiano- nacque come abitazione della nobile famiglia dei Giovio, e nel 1787 fu acquistata dal cardinale Angelo Maria Durini che comprò anche il promontorio di Lavedo.
Sulla piccola penisola, dove già sorgeva un convento fran ...

Continua »

Forte del Montecchio - Forte di Fuentes

Forte del Montecchio

L’unico forte della grande guerra ancora intatto con i 4 più grandi cannoni italiani.
Il forte è una delle tipiche costruzioni progettate, all’inizio del secolo, dal generale Enrico Rocchi che è ritenuto un genio d ...

Continua »

Varenna

varenna lago di comoQuest’importante centro turistico sorge su un promontorio presso la foce del torrente Esino sotto lo scabro monte San Defendente, m. 1315, dalle cui cave, in passato, si estraeva uno splendido marmo nero e bianco-nero che dava lavoro a gran parte del ...

Continua »

Villa Carlotta

Villa CarlottaLa villa è una delle più famose del Lario, sorge su una collina morenica sulla sponda occidentale del Lago di Como, ad un’altitudine di 201 metri sul livello del mare, e occupa una superficie di 70.000 metri quadrati.

Venne costruita, come ...

Continua »

Villa Melzi

villa melzi bellagio lago di comoVenne costruita tra il 1808 e il 1810 da Giocondo Albertolli su incarico di Francesco Melzi d’Eril, cancelliere del Regno d’Italia e grande amico di Napoleone. La villa, fra le più note del lago, nacque come residenza estiva seguendo lo stile neocla ...

Continua »

Bellagio

È la località più famosa del Lario, conosciuta anche come -la perla del Lario-.

Un gioiello paesaggistico e architettonico, cinto da fortificazioni, caratterizzato dalle tipiche tinte tenui delle case addossate le une alle altre, dai vio ...

Continua »

Abbazia di Piona

Fiore all'occhiello del paese di Colico è l'Abbazia di Piona, che però si trova in frazione Olgiasca, sul promontorio roccioso che degrada verso il laghetto semichiuso formato da una strozzatura naturale.

Venne fondata dai Cluniac ...

Continua »

Isola Comacina

Antiche le origini dell'unica isola del Lario. Da taluni storici venne ritenuto che in lontanissimi tempi su essa fioriva una città: Comacchia. Distrutta questa ed emigrati al sud gli abitanti fondarono due villaggi: Como e Vico che, poi, congiunti ...

Continua »

Menaggio

Menaggio si trova allo sbocco della Val Menaggina, nel punto in cui parte la biforcazione della statale Regina per Porlezza e la Svizzera.

Per la sua posizione panoramica, con vista che sfocia su Bellagio, le Grigne e i Corni di Canzo, e ...

Continua »

 

Vedi anche:

« Storia

« Monumenti e chiese

« Arte in alto Lario

« Il Lago di Como

« Nelle vicinanze



 Campeggio e appartamenti - Le Vele

Situato in una zona tranquilla, con accesso diretto al lago con spiaggia, di nuovissima costruzione è dotato d ...
Continua »

 

 Hotel Resort Le Vele ***

Il nuovissimo Hotel dispone di camere comfort e Siute vista lago, dotate di TV a schermo piatto, bollitore e b ...
Continua »

 

 Camping Piona

Il Camping Piona di Colico è una realtà turistica da più di 60 anni che si affaccia sulla bellissima baia di P ...
Continua »

 

 Agriturismo Zertin

Mauro e Helga, con i figli Nicola e Melissa, ti danno un caloroso benvenuto. La loro ospitalità è di semplici ...
Continua »

 

 Camping Bungalows Gefara

Posto in zona incantevole e tranquilla, direttamente sul lago, circondato da montange di indicibile bellezza, ...
Continua »

 

 Residenza Gaia Domaso

La Residenza Gaia è un'operazione Immobiliare atta a trasformare in uso residenziale un complesso produttivo n ...
Continua »

 

 Nautica Domaso - boats service

La Nautica Domaso da 40 anni offre agli amanti della nautica da diporto una gamma completa di servizi.
Ha ...
Continua »

 

 Villa Carolina - Camere e appartamenti

Situata in posizione fronte-lago a Domaso, Villa Carolina offre la connessione Wi-Fi gratuita, una piscina all ...
Continua »

 

 Sporting Club Domaso - posti barca in marina

La nostra sede si trova a Domaso sul lago di Como e offre a tutti gli appassionati della vela e della nautica ...
Continua »

 

 Appartamento Panorama

L'appartamento Panorama è ubicato appena sopra il centro storico di Gravedona e gode di un'ottima vista che sp ...
Continua »

 

 Vendesi Hotel a Domaso

Sulle rive del lago di Como, proponiamo intero stabile così composto: al piano terreno troviamo il bar e l'amp ...
Continua »

 

lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
   email: info@tommstudio.it


Sitemap

lago di Como - Ospitalità lago di Como - Guida turistica d'Italia
Domaso Lago di Como Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como